Premio Canon Giovani Fotografi 2010

Official Website:
http://www.canon.it/For_Home/Premio_Canon_Giovani_Fotografi/Regolamento.aspx

Description:
PREMIO AL MIGLIOR PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Al partecipante viene richiesto di inviare un portfolio fotografico composto da un minimo di 10 e un massimo di 15 immagini inedite di formato compreso tra 18 x 24 cm e 30 x 40 cm su carta fotografica oppure su CD-ROM (in questo caso, per facilitare il lavoro della giuria, le opere devono essere fornite stampate su carta semplice).
Le opere devono essere inedite - mai pubblicate su giornali e periodici.

Le fotografie potranno essere liberamente presentate in bianco e nero o a colori, ma non saranno ammesse diapositive. Le stampe, non montate, dovranno recare sul retro nome, cognome e indirizzo dell’autore. È obbligatorio, assieme alle fotografie o al CD-ROM, allegare un curriculum e la scheda di partecipazione, firmata e barrata nelle parti interessate. Infine, viene richiesto un breve testo, massimo una cartella dattiloscritta (ca. 1.500 caratteri), che presenti il lavoro e dia le indicazioni di lettura.

Il premio sarà in denaro per una somma di 4.000 euro lordi. Canon si riserva di formulare al vincitore proposte di collaborazione circa l’utilizzo delle immagini. In ogni caso, il portfolio del vincitore – attraverso la supervisione di un tutor – sarà proposto a redazioni di testate del settore e verrà esposto in alcune mostre.

PREMIO AL MIGLIOR PROGETTO FOTOGRAFICO
Questo premio sarà attribuito al miglior progetto fotografico ancora da ultimare. Attraverso la somma di 2.500 euro lordi, Canon intende supportare il lavoro di ricerca che qui dovrà essere presentato sotto forma di proposta di lavoro ancora da terminare.

Al partecipante viene richiesto di rifarsi alle stesse regole del premio al Miglior Portfolio, escludendo le regole relative al formato. Il partecipante potrà completare il proprio dossier, oltre che con le fotografie (anche su CD-ROM, purché accompagnate da stampe su carta semplice, anche su carta semplice), che restano obbligatorie, con testi, disegni, illustrazioni, provini fotografici e quant’altro possa essere ritenuto utile per comprendere le valenze progettuali del proprio lavoro.

BORSA DI STUDIO
Questo premio viene assegnato a chi intende approfondire lo studio della fotografia, attraverso la somma di 2.500 euro lordi, da destinarsi a corsi o scuole di fotografia.

Per la partecipazione a questa sezione del Premio, è necessario rifarsi alle stesse regole contenute nel premio al Miglior Portfolio. Oltre al curriculum e alla scheda di presentazione, al partecipante viene richiesto di specificare che tipo di iniziativa didattica intenderebbe frequentare. In tal senso, va specificato che il premio non è da intendersi riferito soltanto a scuole in senso tradizionale, ma anche a esperienze didattiche con fotografi professionisti, stampatori, laboratori, studi ecc.
In altre parole: se dimostri di avere talento, ti diamo l’opportunità di migliorare ulteriormente le tue capacità.

(this page contains info taken from the official website)

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License