Nup 2011

Official Website:
http://www.nokiauniversityprogram.it/home

Obiettivo:
Il NUP 2011 propone la realizzazione di un business plan relativo all'ideazione di un'applicazione per telefono cellulare, che possa essere distribuita agli utenti di smartphones Nokia.
La formazione dei gruppi deve avvenire entro il 28 maggio, mentre la deadline per l'elaborato è il 13 giugno.

More info:
Le applicazioni proposte dai partecipanti dovranno rientrare in una delle seguenti categorie:
1. Mobilità – servizi che possano aiutare le persone a viaggiare e spostarsi meglio
2. Wellness – applicazioni che forniscano indicazioni e consigli per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato nello sport, nell'alimentazione e nelle attività quotidiane
3. Media & News – servizi utili a gestire e fruire la varietà e la quantità delle informazioni derivanti da diverse fonti
4. Istruzione – applicazioni a supporto del percorso di "apprendimento"; funzionali alla realizzazione di una formazione personale ideale
5. Lavoro – servizi che consentano di collegarsi in modo ancora più efficace con gli strumenti di produttività e comunicazione digitale utilizzati in azienda
6. Giochi – applicazioni che, esplorando nuove forme di gioco semplici e coinvolgenti, siano in grado di raggiungere anche i non-videogiocatori
7. Utilities e Servizi – servizi in grado di semplificare e migliorare la vita delle persone nella relazione con il mondo della amministrazione, dei servizi ai cittadini

Il gruppo di lavoro può essere composto da un minimo di 2 ad un massimo di 4 studenti.
Gli studenti all’interno di un gruppo di lavoro possono appartenere ad atenei diversi. L’interdisciplinarietà costituisce un fattore preferenziale.
Per risolvere il caso 2011, Nokia suggerisce ai gruppi di strutturare un elaborato di massimo 25 slide.

Per partecipare al progetto 2011 occorre:
1. Iscriversi al Portale, cliccando sul pulsante "iscriviti" del sito NUP
2. Creare un proprio Gruppo (massimo 4 persone), o aderire ad un Gruppo esistente (è possibile consultare la lista dei Gruppi nell'Area Riservata)
3. Avviare le attività Progettuali
4. Consegnare l'elaborato nelle modalità e con i tempi richiesti ed indicati nel sito NUP
Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare lo staff NUP all'indirizzo e-mail ti.margorpytisrevinuaikon|ofni#ti.margorpytisrevinuaikon|ofni

I premi:
Al termine della consegna degli elaborati, la Giuria individuerà i cinque progetti finalisti tra i quali saranno selezionati gli elaborati vincitori.
Ogni progetto sarà analizzato da una giuria di esperti del settore in base a precisi criteri di valutazione, come ad esempio l’interdisciplinarietà dei gruppi, la completezza del progetto e lo sviluppo del business case.
I rispettivi premi previsti sono:
1°, 2° e 3° Premio:
I primi tre gruppi classificati avranno la possibilità di vedere sviluppata da Nokia l’applicazione ideata che sarà successivamente resa disponibile da scaricare al pubblico di utenti Nokia.
4° e 5° Premio - Nokia Experience Day:
Una intera giornata nelle strutture Nokia a contatto con i manager di prima linea per capire come funziona un’azienda di successo e studiarne le dinamiche economiche e strutturali in relazione alla componente tecnologico-creativa e al posizionamento sui mercati.
Menzione Speciale Nokia-IBM:
In aggiunta ai premi del NUP, una Menzione Speciale Nokia-IBM verrà attribuita all'elaborato che, sfruttando le potenzialità della tecnologia oggi disponibile, meglio degli altri facilita l'accesso ai servizi da parte delle persone disabili. Il gruppo vincitore della Menzione Speciale parteciperà ad una giornata di formazione in IBM.
Menzione Speciale Repubblica.it:
In aggiunta ai premi del NUP, una Menzione Speciale Repubblica.it verrà attribuita all’elaborato preferito dagli internauti.
Non poteva infatti mancare una giuria online che, coerentemente con le dinamiche del web partecipativo e social, sarà chiamata a votare le sintesi dei 5 progetti finalisti che saranno pubblicate sul sito internet www.repubblica.it. Al gruppo vincitore della Menzione Speciale sarà rilasciato da La Repubblica un attestato di riconoscimento.

Storia:
Il Nokia University Program è un'iniziativa avviata da Nokia nel 2003 con lo scopo di avvicinare il mondo dell'impresa alla realtà universitaria e viceversa. Il progetto consiste in una competizione aperta agli studenti degli atenei italiani che, divisi in piccoli gruppi, sono chiamati a risolvere un caso aziendale di marketing ed innovazione.


(this page contains info taken from the official website)


Add comment

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License