Nup 2010

Official Website:
http://www.nokiauniversityprogram.it/home

Obiettivo:
Il NUP 2010 propone l'ideazione e la progettazione di un'applicazione mobile per telefono cellulare, da sottoporre a Nokia per una possibile pubblicazione su OVI (il Portale delle Applicazioni di Nokia) e per la sua commercializzazione, su cui riconoscere una revenue share al team ideatore dell'applicazione.

More info:
Le applicazioni proposte possono riguardare contenuti (musica, cinema, informazioni), metodi di calcolo (es. convertitori), utilità personali (agenda, rubrica etc.), lettura e conversione file (filmati, immagini etc.) e molto altro.

Al fine di contestualizzare l'applicazione all'interno del Portale, ti invitiamo a consultare OVI e visualizzare le categorie di applicazioni disponibili.

Dell'applicazione ideate bisognerà indicare, oltre al concept, anche il target, la modalità di funzionamento, la presenza o meno di contenuti esterni proprietari e la gestione dei loro diritti, i Modelli Nokia supportati dall'applicazione, i Mercati di Riferimento, il business model (pay per download o free+advertising, ipotizzando in relazione a ciò un business plan con obiettivo di breakeven in 12 mesi ed un obiettivo di ritorno sull'investimento pari almeno al 30% in 18 mesi), le modalità di billing.

Ulteriori informazioni sono comunque disponibili all'interno dell'Area Riservata, scaricando la presentazione del Caso NUP 2010.

La modalità di presentazione dei progetti sarà un file Microsoft Powerpoint di massimo 25 slide, la cui struttura consigliata è la seguente:

Comprensione del mercato delle application e delle sua probabile evoluzione (SWOT)
Concept dell'applicazione ideata (funzione d'uso, target e tecnologia utilizzata)
Business Model e partnership
Schema di funzionamento (storyboard, vignette, animazioni grafiche etc.)
Piano di Marketing
Budget

Alla presentazione, che non dovrà superare i 10 Mb, potranno essere affiancati degli allegati, senza che tuttavia da questi dipenda la valutazione finale del progetto. Sarà possibile caricare nell'area di ogni singolo gruppo un massimo di 20 documenti inclusa la presentazione.

Per partecipare al progetto occorre:
Iscriversi al Portale, cliccando sul pulsante "iscriviti" del sito NUP
Creare un Proprio Gruppo (massimo 4 persone), o aderire ad un Gruppo esistente (è possibile consultare la lista dei Gruppi nell'Area Riservata
Avviare le attività Progettuali
Consegnare l'elaborato nelle modalità e con i tempi richiesti ed indicati nel sito NUP
Per chiarimenti o informazioni sarà comunque possibile contattare lo staff NUP all'indirizzo e-mail ti.margorpytisrevinuaikon|ofni#ti.margorpytisrevinuaikon|ofni

Per valorizzare l’impegno dei partecipanti, nel corso dell’evento di premiazione tutti i gruppi partecipanti – indipendentemente dalla valutazione ricevuta – potranno esporre e presentare i propri progetti ad aziende, business angels ed head hunters provenienti da tutta Italia.

Storia:
Il Nokia University Program è un'iniziativa avviata da Nokia nel 2003 con lo scopo di avvicinare il mondo dell'impresa alla realtà universitaria e viceversa. Il progetto consiste in una competizione aperta agli studenti degli atenei italiani che, divisi in piccoli gruppi, sono chiamati a risolvere un caso aziendale di marketing ed innovazione. I project work realizzati dagli studenti sono valutati da una giuria, appositamente nominata da Nokia, che provvederà a individuare le tre proposte considerate più innovative, fattibili ed al tempo stesso contrassegnate da un elevato profilo di redditività.

(this page contains info taken from the official website)

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License